Indice[Chiudi]

Il Dentista di Treviso per il sorriso di tutta la famiglia

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze. Puoi richiedere un consulto serio e dettagliato.

inserisci i tuoi dati qui sotto.

captcha

Implantologia in caso di mancanza totale o parziale degli elementi dentari

Il termine edentulia indica la mancanza di denti nel cavo orale.

Questa può essere parziale o totale, nel primo caso ci si trova di fronte ad una bocca in cui mancano solo alcuni denti, mentre nel secondo caso si tratta di una mancanza totale di denti.

Tale patologia è presente in particolar modo in persone adulte che solitamente hanno compiuto i 65 anni di età ma vi possono essere casi in età precoce. Le cause di tale fenomeno possono essere varie, in ogni caso è necessario provvedere ad una sostituzione dei denti mancanti per garantire la giusta masticazione e digestione del cibo oltre che diversi disturbi legati proprio al cavo orale sia sul piano fisico che psicologico.

La mancanza di denti infatti limita molto i rapporti sociali per la vergogna di presentarsi con una bocca in disordine. Si evita di sorridere e questo porta alla depressione a lungo andare, l'autostima cala rapidamente avendo un'immagine di sé sgradevole. Ne risente di conseguenza anche il lavoro.

Risolvere il problema con gli impianti dentali, significa ritrovare un benessere psico-fisico riprendendo in mano la propria vita.

Indicazioni terapeutiche

L'impianto dentale è una tecnica utilizzata per sostituire uno o più denti che per qualsiasi causa sono caduti lasciando uno spazio vuoto e creando molti problemi estetici e funzionali. L'impianto dentale è quindi indicato nelle persone che soffrono di edentulia parziale o totale e che abbiano un'ossatura mascellare ed uno stato di salute tale da potersi sottoporre all'intervento.

Gli impianti dentali sono di diverso tipo per soddisfare le esigenze di ciascun paziente donando ad esso una nuova vita con il miglioramento della propria salute e la possibilità di parlare e sorridere senza problemi nè paure. Benessere e autostima torneranno a splendere come il nuovo sorriso ottenuto.

Come avviene l'intervento

L'impianto dentale viene realizzato tramite l'inserimento di viti in titanio che vanno a sostituire la radice del dente mancante. Tali dispositivi vengono applicati con un intervento chirurgico che avviene nell'osso mascellare.

Una volta inserito l'impianto nella mascella servono circa 3-6 mesi di convalescenza affichè la vite di titanio divenga parte intregrante della gengiva

Tempi di recupero

Durante questo periodo di guarigione al paziente vengono applicati dei denti provvisori che consentono di avere un aspetto estetico ottimale e danno la possibilità di mangiare correttamente e senza alcun problema.

Sucessivamente, il dentista esegue l'impronta e il laboratorio odontotecnico realizza le corone in maniera da ricreare un aspetto indistinguibile dal dente naturale. Infine vengono applicati i denti fissi ottenendo così un sorriso splendente.

Riabilitazione dentale

Durante il periodo di riabilitazione post-impianto non si prova dolore, nemmeno quando si tratta di interventi complessi ma è necessario prescrivere una terapia farmacologica adeguata.

Vi può essere invece un leggero gonfiore ma solo negli interventi più complicati che prevedono la ricostruzione dell'osso, mentre nei più semplici non si hanno conseguenze visibili.

Lividi e gonfiore scompariranno entro i primi 2-3 giorni dopo l'intervento.

La riabilitazione sarà di breve durata e consentirà al paziente di riabituarsi a mangiare correttamente avendo di nuovo il giusto supporto. Gli effetti negativi della malocclusione dentale dovuta all'edentulia (mancanza di denti) scompariranno in breve tempo recuperando la funzionalità del cavo orale.

Risultati implantologia

Il risultato di un intervento di implantologia è la restituzione di un sorriso perfetto che dona al soggetto una nuova vita sociale e lavorativa. La salute migliorerà rapidamente e altrettanto rapidamente salirà l'autostima e la sicurezza di sé.

I denti avranno un aspetto naturale e saranno indistinguibili da quelli originali, inoltre mantenendo una corretta pulizia ed effettuando i controlli periodici di routine, avranno una lunghissima durata, anche tutta la vita.

Cosa dicono i nostri pazienti...

Alberto Sallustio

Pulizia, innovazione, serietà, aggiornamento e molto altro.
Tutto questo quando si ha esperienza e professionalità, vale denaro!
(diffiderei dai pullmini del sorriso e prezzi troppo vantaggiosi)

Cinzia Lacalamita

Professionalità elevata: risultati eccellenti e forte
empatia con il paziente. Condigliatissimo.

Alessandra Vercon

Ciao a tutti l'altra settimana ho fatto l'intervento del rialzo del seno mascellare. Prima dell'intervento avevo tanta paura, posso dire che l'intervento svolto in due ore è passato molto veloce.
Dopo l'intervento e nei giorni successivi non ho avuto gonfiore e dolore.

Mario Pompilio

Studio Dentistico all'avanguardia, molto seri e disponibili.

Francesco Valletta

Ho fatto fare l'ortodonzia a mia figlia, ora sta benissimo e non fa altro che sorridere. Consigliatissimo!



Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Via Bolzano, 3, 31100 Treviso

Tel: +39 0422.411.214

Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2019 © Studio Dentistico Buda e Moreno