Indice[Chiudi]

Il Dentista di Treviso per il sorriso di tutta la famiglia

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze. Puoi richiedere un consulto serio e dettagliato.

inserisci i tuoi dati qui sotto.

captcha

Rimozione delle Amalgame dentali

In cosa consiste la rimozione dell'amalgama

Si sente spesso parlare di rimozione delle otturazioni in amalgama ormai vecchie. Cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento mettendo in primo piano i rischi per la salute.

Sono molti gli italiani che si presentano dal dentista con le otturazioni in amalgama con il tipico colore grigiastro dovuto al tempo trascorso dall'applicazione. Infatti con il passare degli anni l'amalgama si corrode facendo penetrare lo stagno e il mercurio nel dente. La colorazione prende così un aspetto spiacevole ed esteticamente sgradevole.

Il composto utilizzato per questo tipo di otturazioni ha sempre avuto notevoli vantaggi come il basso costo e la rapidità di applicazione per la cura delle carie oltre ad una lunga durata nel tempo. Quello di cui non si è mai parlato fino ad ora, è la sua pericolosità soprattutto per quanto riguarda uno degli elementi base che compongono l'amalgama: il mercurio.

Quali sono i rischi

Per le sue caratteristiche, dannose per la salute, si sta provvedendo a rimuovere ogni otturazione dentale effettuata con amalgama composto da mercurio. Le innovative tecnologie e l'avanzare delle conoscenze scientifiche odontoiatriche messe in pratica nel nostro Studio dentistico Buda e Moreno, permettono di sostituire tale materiale applicando riparazioni ed otturazioni realizzate in composito o porcellana.

Chi deve rimuoverle

La rimozione delle vecchie otturazioni devono essere effettuate solo da professionisti specializzati. Nel nostro Studio Dentistico operiamo rispettando i protocolli di sicurezza sia per il paziente che si sottopone a tale operazione che per l'ambiente in quanto effettuiamo tutte le pratiche di smaltimento di tale materiale pericoloso.

Lo stesso personale sarà attento ad usare le protezioni adeguate per evitare il contatto con tale metallo, le mascherine utilizzate servono a proteggersi da eventuali inalazioni di mercurio.

Come avviene la rimozione

Nel nostro studio è possibile rimuovere le otturazioni dentali con amalgama in modo rapido e indolore. Il dentista utilizza un particolare dispositivo chiamato aspiratore periorale ad alta precisione. Tale innovazione tecnologica consente di effettuare un'aspirazione con separazione diretta dell'amalgama.

Questo accade grazie all'utilizzo di un doppio canale e di un arco porta diga aspirante.
Rimuovere il composto tossico diviene così un'operazione sicura che elimina il mercurio presente nel dente a causa dell'amalgama applicato come riparazione.

Quando deve essere rimossa l'amalgama

La rimozione dell'amalgama va effettuata ogni qualvolta sia necessario intervenire per la sostituzione della vecchia riparazione rotta o scheggiata, in caso si debba effettuare delle infiltrazioni, un trattamento canalare, curare una patologia locale.

Anche l'estetica ha la sua importanza, rimuovere le otturazioni di amalgama dentale e sostituirle con le più moderne tecnologie che rendono meglio sia in funzionalità che in estetica un sorriso splendente che illumina la vita.

 

Cosa dicono i nostri pazienti...

Alberto Sallustio

Pulizia, innovazione, serietà, aggiornamento e molto altro.
Tutto questo quando si ha esperienza e professionalità, vale denaro!
(diffiderei dai pullmini del sorriso e prezzi troppo vantaggiosi)

Cinzia Lacalamita

Professionalità elevata: risultati eccellenti e forte
empatia con il paziente. Condigliatissimo.

Alessandra Vercon

Ciao a tutti l'altra settimana ho fatto l'intervento del rialzo del seno mascellare. Prima dell'intervento avevo tanta paura, posso dire che l'intervento svolto in due ore è passato molto veloce.
Dopo l'intervento e nei giorni successivi non ho avuto gonfiore e dolore.

Mario Pompilio

Studio Dentistico all'avanguardia, molto seri e disponibili.

Francesco Valletta

Ho fatto fare l'ortodonzia a mia figlia, ora sta benissimo e non fa altro che sorridere. Consigliatissimo!



Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Via Bolzano, 3, 31100 Treviso

Tel: +39 0422.411.214

Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2019 © Studio Dentistico Buda e Moreno