La tecnica di implantologia All On Six (6 punti di ancoraggio) è un metodo di nuova generazione per migliorare la struttura di chi è colpito da edentulia, ossia mancanza di denti.
Questo trattamento prevede l’inserimento di una protesi su sei impianti che andrà a sostituire i denti naturali che mancano. La protesi verrà dunque fissata sui sei pilastri corrispondenti.
Questa tecnica è molto semplice e veloce. La prima fase prevede l'istallazione di una protesi dentale provvisoria, chiamata a carico immediato. Questa procedura richiede un' anestesia locale. Prima dell'istallazione vengono estratte le radici o il resto del dente naturale e vengono inseriti gli impianti, che sono tre per ogni semi arcata sinistra e destra. La protesi provvisoria verrà successivamente sostituita dalla protesi definitiva, in un lasso di tempo che va dai tre mesi ai sei mesi.
L'avvento del digitale nell'implantologia dentale, la tecnologica a servizio dei pazienti
La prima fase prevede l’installazione di una protesi dentale provvisoria, chiamata a carico immediato, che successivamente verrà sostituita dalla protesi definitiva, in un lasso di tempo che va dai tre ai sei mesi.
Questa procedura sottopone il paziente all'operazione in anestesia locale, prima dell'installazione vengono estratte le radici o il resto del dente naturale e vengono collocati i monconi, che sono tre per ogni semi arcata sinistra e destra della mandibola o della mascella.
Un'operazione di implantologia All On Six è indicata quando mancano tutti i denti o si possiede una dentiera mobile: in questo caso è possibile ricorrere al trattamento.
Questa particolare tecnica permette di dare l'addio alla vecchia dentiera attraverso una protesi fissa che viene avvitata su 6 perni, impianti che consentono di avere una maggiore stabilità nella masticazione per donare di nuovo il sorriso e il piacere nel mangiare come una volta.
Prima di sottoporsi all'intervento, ogni paziente deve essere visitato in maniera approfondita dal chirurgo e nel caso in cui siano presenti particolari patologie si procederà con analisi ed esami più specifici, dettagliati e accurati.
L'operazione è un semplice intervento, in cui viene fissata all'inizio una protesi provvisoria, che verrà poi sostituita entro pochi mesi da una protesi stabile definitiva.
La maggior parte dei pazienti sceglie di utilizzare una protesi fissa la quale ricrea una vera e propria dentatura naturale. Qualora il paziente scelga una protesi mobile, potrà rimuoverla durante il riposo o per altre evenienze.
L’intervento non è per nulla invasivo e riesce a conferire risultati immediati entro pochi giorni, in quanto il paziente riprende immediatamente le abitudini quotidiane e l’alimentazione, senza alcun tipo di irregolarità o scompenso.
La riabilitazione dopo un intervento di implantologia All on six dura pochi giorni. Questo tipo di intervento infatti ha lo straordinario merito di avere un impatto poco invasivo sia sul corpo che nella vita del paziente che, dopo un breve periodo di riposo, può tornare ad una vita regolare e più sana.
Nei giorni successivi all’intervento il paziente deve rispettare solo poche semplici regole: assumere antibiotici, farmaci che garantiscono un’ampia protezione all’organismo, e farmaci anti-infiammatori, in modo da aiutare il corpo a contrastare le infiammazioni, che possono scaturire dall’operazione chirurgica.
E' importante (ma solo nei primi giorni dopo l'intervento) prediligere un’alimentazione costituita da cibi morbidi che non incidano in maniera grave sulla masticazione nonchè riposarsi bene per ripristinare le funzioni del proprio corpo.
Il periodo post operatorio ha tempistiche e modi differenti a seconda delle persone, ma è possibile affermare che per questo tipo di intervento bastano solo pochi giorni (tre o quattro) prima che il paziente riprenda regolarmente la propria routine quotidiana senza alcun problema.
I risultati dovuti ad un intervento di implantologia All on six sono davvero tanti.
Grazie ad un semplice e rapido intervento sarà possibile abbandonare la propria dentiera mobile e masticare in maniera naturale ogni cibo. Essendo saldamente ancorata da impianti osteointegrati, il paziente non avrà nessun problema di dislocazione della protesi durante la masticazione.
Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Viale F.lli Bandiera, 34/A- 31100 Treviso
Tel: +39 0422.411.214
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2021 © Studio Dentistico Buda e Moreno